1. Quando e come bisogna presentare la domanda di iscrizione?

Il Ministero quest’anno ha stabilito che le domande devono essere presentate dalle ore 8.00 del 9 gennaio alle ore 20.00 del 30 gennaio 2023. L’iscrizione si effettua esclusivamente online, compilando il modello predisposto dalla scuola superiore scelta.  Le domande si inoltrano esclusivamente online, dopo che il genitore si sia registrato presso la piattaforma predisposta dal ministero, accedendo alla pagina  www.istruzione.it/iscrizionionline .    

                   

  1. Quale peso dare al consiglio orientativo della scuola media?

Il Liceo Manzoni si dispone in continuità con l’azione educativa delle scuole medie del territorio e riconosce il valore del consiglio orientativo. Al di là di tale riconoscimento, la scuola non pone alcuna preclusione all’eventuale scelta della famiglia in difformità rispetto al consiglio della scuola media, benchè nel punteggio di graduatoria per essere ammessi qualora si determinasse un esubero delle iscrizioni rispetto ai posti, si considera anche la scelta in continuità con il giudizio di orientamento. Inoltre, occorre considerare che gli studenti che incontrano le maggiori difficoltà sono quelli per i quali la scuola media aveva sconsigliato il liceo.

 

  1. Con quale voto d’esame alle medie è possibile iscriversi al liceo?

Non c’è nessuna selezione in entrata. Mediamente oltre l’80% dei nostri studenti ha concluso il ciclo inferiore con una votazione compresa tra l’8 e il 10.

 

  1. Ci sono test di ingresso per entrare al Liceo Manzoni?

Non ci sono test di ingresso né alcuna altra forma di selezione in entrata.

 

  1. È necessario indicare nella domanda di iscrizione anche una seconda scuola?

Il Ministero suggerisce di indicare anche una seconda e addirittura una terza opzione. Tali scuole/sedi alternative vengono considerate solo in caso di esubero e di non accettazione della domanda; in tale eventualità l’indicazione di una seconda scelta diventa obbligatoria.

 

  1. Quanto è probabile che la domanda di iscrizione non venga accolta?

In passato il Liceo Manzoni è stato interessato da casi di esubero: questa condizione può essere causata da un eccesso di domande rispetto alle classi prime autorizzate dal Dirigente dell’Ufficio Scolastico Territoriale. In questo caso vengono applicati i criteri di accettazione stabiliti dalla scuola (https://liceomanzonilecco.edu.it/pof-in-sintesi/  pagg.56 e 57) e le decisioni vengono comunicate alle famiglie nel mese di febbraio.

 

  1. Con quali criteri vengono formate le classi?

Le classi prime vengono formate nel mese di luglio, una volta acquisiti i risultati degli esami di terza media, e previa  composizione delle classi rispetto alle lingue scelte,  secondo rigorosi criteri di equieterogeneità rispetto a:

  • equilibrato rapporto numerico tra le sezioni;
  • equa distribuzione di maschi e femmine ed eventuali alunni stranieri, diversamente abili, con DSA e ripetenti;
  • voto di esame di terza media (equilibrata distribuzione secondo tre livelli: I. 10-9; II. 8-7; III. 6);
  • scuola di provenienza e residenza in Lecco / hinterland.

 

  1. È possibile scegliere di stare in classe con un amici/compagni?

Entro certi limiti. Il modulo della domanda di iscrizione consente di indicare fino a tre compagni desiderati. La scuola cerca di soddisfare il maggior numero di desideri purché vengano rispettati i criteri di cui alla risposta precedente.

 

  1. È possibile scegliere una sezione?

No, una volta costituiti i gruppi-classe, l’assegnazione dei gruppi ad una sezione è operata dalla scuola in modo del tutto casuale.

 

  1. Nell’indirizzo Linguistico è possibile scegliere le tre lingue straniere studiate?

L’Inglese è obbligatorio per tutte le sezioni. Per le altre due lingue straniere lo studente può indicare l’ordine di preferenza sulla domanda di iscrizione. La scuola si impegna a corrispondere nella massima misura possibile alle scelte delle famiglie. In genere, la lingua espressa come scelta prioritaria viene garantita a tutti; la terza scelta, invece, può non corrispondere, dipendendo dalle scelte complessive degli iscritti e dalla compatibilità con i criteri di formazione delle classi prime.

 

  1. Per le classi dell’indirizzo Classico quali possibilità esistono per studiare altre lingue straniere oltre l’Inglese?

Il Liceo Manzoni organizza ogni anno, una volta verificato l’interesse di un sufficiente numero di studenti, corsi facoltativi di diverso livello delle lingue straniere presenti nelle sezioni dell’indirizzo Linguistico (Francese, Spagnolo e Tedesco). Oltre a ciò, gli studenti sia dell’indirizzo Classico sia di quello Linguistico possono partecipare agli stages linguistici all’estero organizzati dal Liceo, in genere nella prima settimana di settembre.

 

  1. E’ vero che il carico di studio a casa è molto pesante?

Sia il Classico sia il Linguistico richiedono una buona dose di lavoro a casa. La scuola ritiene che l’impegno domestico e la riflessione personale dello studente contribuiscano in misura rilevante al raggiungimento degli obiettivi formativi. La regolare applicazione e l’efficace organizzazione del lavoro individuale domestico costituiscono essi stessi obiettivi educativi del percorso scolastico.

 

  1. Gli studenti riescono a mantenere gli impegni sportivi e gli interessi extrascolastici?

Il Liceo Manzoni considera favorevolmente l’assunzione equilibrata da parte degli studenti di  altri impegni culturali compatibilmente con le esigenze del proprio percorso scolastico. La buona organizzazione quotidiana e settimanale rende possibile a molti studenti mantenere proficuamente impegni sportivi, musicali, di volontariato o di altra natura e procedere con piena soddisfazione nel percorso liceale.

 

  1. Quale supporto offre la scuola agli studenti che dovessero incontrare difficoltà nelle varie materie?

Il Liceo Manzoni organizza gli Sportelli Help a partire dal mese di novembre. Si tratta di lezioni specifiche nelle varie materie, su argomenti richiesti dagli studenti, che si svolgono alla fine della mattinata o nel primo pomeriggio. Da anni, gli Sportelli Help costituiscono un collaudato metodo di supporto, tempestivo e specifico, per gli studenti in difficoltà. Oltre a ciò, il Liceo Manzoni valuta ogni anno l’opportunità di organizzare, nel mese di gennaio, una settimana di attività mattutina di recupero sui principali argomenti svolti nel primo quadrimestre nelle materie di indirizzo, attività eventualmente destinate agli studenti che hanno riportato una valutazione negativa in pagella.

 

  1. Qual è il monte ore settimanale, com’è distribuito e quante seste ore ci sono?

Il monte ore settimanale varia a seconda dell’indirizzo e degli anni di corso:

  • Liceo Classico: 29 ore in prima e seconda, 32 in terza, quarta e quinta (comprensivo dell’insegnamento religione cattolica per chi chieda di avvalersi)
  • Liceo Linguistico: 30 ore in prima e seconda, 32 in terza, quarta e quinta (comprensivo dell’insegnamento religione cattolica per chi chieda di avvalersi)

(Vedasi https://liceomanzonilecco.edu.it/pof-in-sintesi/   pagg.14_15)

L’orario delle lezioni è distribuito sul 6 giorni, da Lunedì a sabato.

Nel triennio ci sono due giorni con seste ore.

 

  1. A che ora iniziano e a che ora terminano le lezioni?

Le lezioni si svolgono nei tradizionali 6 giorni settimanali. La prima ora di lezione inizia alle ore 8.10. La quinta ora termina alle ore 12.55, mentre la sesta ora (un solo giorno settimanale in seconda Linguistico e due giorni – mai il sabato – nelle classi del triennio) termina alle ore 13.50.

 

  1. E’ possibile avere permessi di uscita anticipati per esigenze di trasporto?

Sì, vengono concessi permessi di uscita anticipata permanenti, avanzando richiesta motivata tramite apposito modulo.

 

  1. Se, a fronte di eventuali difficoltà nel concludere la terza media, la famiglia dovesse cambiare idea rispetto alla domanda di iscrizione presentata a gennaio al Liceo Manzoni, quali possibilità di rettifica esistono?

Nei casi di questo tipo, per la verità piuttosto rari, la famiglia, dopo aver verificato la possibilità di accoglienza presso una scuola alternativa, deve presentare al Liceo Manzoni una formale richiesta motivata di trasferimento e attendere il rilascio del relativo “Nulla osta”.