Come già negli anni precedenti, la nostra scuola ha rinnovato l’adesione all’edizione 2023 della manifestazione nazionale #ioleggoperche (https://www.ioleggoperche.it), in programma dal 4 al 12 novembre 2023.

Da sabato 4 novembre e poi nel corso della prossima settimana sarà possibile, per chiunque lo desideri, donare un libro alla biblioteca scolastica dell’istituto.

Un gesto particolarmente significativo, quest’anno, dal momento che il progetto di riapertura della biblioteca è ormai avviato, grazie alla revisione e alla catalogazione del patrimonio a cura degli  studenti dell’istituto, opportunamente formati da un ente esterno specializzato nella gestione delle biblioteche – pubbliche e scolastiche -, nell’ambito di un PCTO specificamente dedicato alla riattivazione di questo fondamentale servizio.

In fondo al presente articolo è possibile trovare:

– la lista dei desiderata, i cui titoli saranno disponibili all’acquisto sia presso le librerie sia sulle piattaforme appositamente attivate dai librai per le donazioni online.

– l’indicazione delle librerie di Lecco gemellate con il nostro liceo e le informazioni per le donazioni online

Presso ciascuna libreria sarà possibile donare un volume liberamente scelto dal donatore oppure  attingere alla lista dei desiderata del Liceo. Sarà inoltre possibile accompagnare la donazione con una dedica che i librai riporteranno sulla copia acquistata per la nostra biblioteca.

Sul sito della scuola è attiva una apposita sezione, nella quale  dal  6 novembre 2023, saranno visibili le attività di promozione del libro e della lettura, realizzate dalle studentesse e dagli studenti dell’istituto a sostegno della manifestazione.

Cogliamo l’occasione per ringraziare i docenti con le loro classi per la fattiva collaborazione e tutti gli studenti che, anche a titolo personale, hanno contribuito a rendere possibile questa iniziativa.

La locandina della manifestazione

Lista dei desiderata

Le locandine delle librerie gemellate con il nostro liceo

Locandina Libreria Mascari