La storia del Liceo "A. Manzoni"

Il Liceo Classico

Il Liceo Classico “A. Manzoni”, sorto nel 1936 quale scuola civica e divenuto nell’immediato dopoguerra Liceo Ginnasio Statale con autonomia amministrativa, ha sede in Lecco, via Ghislanzoni 7, in un edificio storico del centro città, facilmente raggiungibile in pochi minuti a piedi dalla stazione ferroviaria. Dal 2020, al fine di consentire gli interventi di riqualificazione dell’edificio da parte del Comune di Lecco, la sede del Liceo Classico Manzoni si è temporaneamente trasferita in via XI febbraio, accanto alla sede dell’indirizzo linguistico, sempre in posizione favorevole rispetto alle vie di movimento locale e provinciale.

Unico liceo classico statale della provincia di Lecco, dal 2017 il Classico del Liceo Manzoni si articola in tre corsi stabili, recuperati dopo la riduzione di iscrizioni registrata in seguito alla cosiddetta “riforma Gelmini” e alla soppressione dei percorsi sperimentali avviati nei primi anni 2000.

Ritrovati nuovi spazi di autonomia e spinto dalla ricerca di rinnovamento e di adeguamento alle più moderne esigenze di formazione culturale, dal 2014 il liceo Manzoni aggiunge alla solidità dell’impianto di ordinamento alcune significative innovazioni del curricolo, in particolare il potenziamento della Matematica e la riorganizzazione dell’insegnamento di Scienze Naturali, entrambi per l’intera durata del quinquennio, e il potenziamento dell’insegnamento dell’Italiano e dell’Inglese per il primo biennio.

Il Classico Manzoni si è sempre proposto, attraverso un lavoro rigoroso e sistematico condotto nelle singole materie e grazie allo sviluppo di rapporti interpersonali autentici e costruttivi, non solo di trasmettere saperi e metodi ma soprattutto di formare persone capaci di osservare e comprendere criticamente la realtà e agire coerentemente nei diversi contesti, con consapevolezza e senso di responsabilità e nel pieno rispetto degli altri. Anche oggi, proprio interrogando la nostra tradizione culturale più ampia, gli insegnamenti individuano gli elementi catalizzatori di una formazione eticamente valida da esercitare in una dimensione moderna di cittadinanza globale.

La qualità dei risultati ottenuti dalla scuola, misurabile nei termini del successo universitario dei suoi studenti in uscita, è stata collocata da Eduscopio nelle posizioni di vertice fin dalla prima edizione del 2014 e si è costantemente confermata in tutti questi ultimi anni.

Il Liceo Linguistico

Dall’anno scolastico 2012-13 il liceo Manzoni aggiunge all’offerta formativa dell’indirizzo Classico anche il percorso di Liceo Linguistico. Ciò è il risultato di una razionalizzazione degli Istituti Scolastici autonomi operata nell’ultimo decennio dalle Istituzioni Locali che ha aggregato al Manzoni l’indirizzo linguistico già attivo e ampiamente collaudato presso l’Istituto Bertacchi.

Nato, infatti, già nel 1989 come sperimentazione autonoma, inquadrato pochi anni dopo come sperimentazione assistita dalla Commissione Ministeriale Brocca e assunta poi la nuova connotazione con la “riforma Gelmini” del 2010, oggi, anche l’indirizzo Linguistico del Manzoni utilizza gli spazi dell’autonomia per aggiungere al curricolo di ordinamento alcuni potenziamenti più confacenti alla visione della scuola e alle esigenze degli utenti. In particolare, dal 2016, viene applicato anche al Linguistico il potenziamento curricolare della Matematica e vengono ampliate le disponibilità di orario delle stesse Lingue Straniere, così da integrare le competenze linguistiche di alto profilo con le indispensabili competenze di base del settore logico-scientifico.

La cura della dimensione internazionale della formazione linguistica, realizzata attraverso lo sviluppo dei progetti di scambio europei, e la qualità dell’azione didattica, rafforzata anche dal contributo dei docenti di madrelingua straniera, avevano già contraddistinto l’offerta formativa del Liceo Linguistico presso l’Istituto Bertacchi. Tali progetti internazionali di approfondimento della conoscenza delle culture straniere e di potenziamento delle capacità linguistiche si sono ulteriormente sviluppati nel nuovo contesto del Liceo Manzoni: ai numerosi gemellaggi con scuole europee si sono aggiunte recentemente la conoscenza diretta di due istituti superiori e dell’università di Las Tunas (Cuba) e la partecipazione ad un progetto europeo di teatro scolastico svoltosi in Portogallo.

Le 17 classi dell’indirizzo Linguistico interessate al trasferimento dal Bertacchi nel 2012 oggi sono diventate 23, suddivise in sezioni contraddistinte da diverse terne di Lingue Straniere studiate nel quinquennio, a conferma della piena corrispondenza alle richieste di offerta formativa del territorio lecchese.